musei montermartini

musei montermartini

lunedì 9 maggio 2011

giornata dei magistrati

Giornata della memoria delle vittime del terrorismo

Oggi,c'è stato la giornata della memoria delle vittime del Terrorismo.
E ci sono state le parole di Giorgio Napolitano,che ha difeso le toghe da "polemiche politiche indiscriminate",dopo le dichiarazioni folli di qualcuno e il paragone Br-pm di Milano.
"Bisogna prima essere consapevoli dell'onore che si deve alla magistratura" per poi lanciare "ogni produttivo appello alla collaborazione necessaria per le riforme necessarie",dice Napolitano.
Quelle toghe che si sono impegnate nella lotta al terrorismo e i cui esempi "restano più forti di qualsiasi dissennato manifesto venga affisso sui muri della Milano di Emilio Alessandrini e Guido Galli e di

qualsiasi polemica politica indiscrimata".
Battere il terrorismo fu "una pietra miliare" nella storia dell'Unità d'Italia,"di qui la nostra inestimabile gratitudine ha quanti hanno pagato con la loro vita, ed il riconoscimento che meritano tutti quanti hanno condotto quella battaglia",commenta il presidente della Repubblica.
PArlando degli anni di Piombo,Napolitano dice che  le misure di emergenza adottate in quegli anni dal parlamento italiano furono "proporzionate al pericolo istituzionale esistente, non travolsero le garanzie fondamentali sancite dalla costituzione, non implicarono una trasformazione del nostro stato di diritto in stato autoritario". Luca Palamara,presidente Anm,ringrazia il presidente per le sue parole.
Berlusconi assicura che i casi delle stragi di Piombo non verrano lasciati senza colpevoli,mentre era nel processo Mills.
A parte il processo,il premier ha detto che vorrebbe una commissione contro i pm di Milano,per evitare la
politicizzazione di parte della magistratura e della caratterizzazione - si legge nella relazione di accompagnamento - di una corrente della stessa come un autentico soggetto politico che si propone di modificare il sistema politico e di trasformare radicalmente il sistema economico".questo,c'è in un disegno di legge.

La Commisssione, parlamentare di inchiesta, si spiega, nello svolgimento della propria indagine "dovrà tenere presente il principio che nel nostro ordinamento democratico la sovranità appartiene al popolo e, quindi, anche l'amministrazione della giustizia deve essere esercitata nel rispetto assoluto di questo principio e mai contro una parte dei cittadini e in favore di altri".

La commissione avrà il potere di: "acquisire copia di atti e documenti relativi a procedimenti e inchieste in corso" e "documenti relativi a indagini e inchieste parlamentari anche se coperti dal segreto", può "ordinare, quando occorra, il sequestro di atti e accertamenti tecnici" e "esaminare le persone che possano fornire notizie utili ai fini dell'inchiesta".
Ovviamente,ci sono state delle reazioni.
Fini ha commentato che "Berlusconi non sarà mai presidente della Repubblica,semplicemente perchè non controllerà la maggioranza del prossimo parlamento.".
Berlusconi è "un fenomeno in via di superamento, perché il biglietto da visita con cui si è presentato in politica, quello del miracolo italiano, si è infranto contro la realtà", ha aggiunto il leader di Fli. "Negli ultimi dieci anni a Palazzo Chigi - ha sottolineato ancora - ci è stato lui per otto anni, non può sempre dire che è colpa degli altri: credo che questo gli italiani l'abbiano capito".

Fini commenta che il premier segue più i sondaggi e l'umore della gente,e dice che Berlusconi vuole governare senza regole,non una dittatura.
Mentre Bersani si candida per la leadership del centrosinistra,ma se la sinistra non propone un progetto di governo,sarà dura vincere le elezioni.
Speriamo che le parole di Napolitano,sulla sinistra,sui magistrati,non vengano seguite come parole vuote.
Hanno un senso,vanno seguite,per rispettare i poteri suddivisi.
Sull'Ue Napolitano ha commentato che "sulla politica estera non c'è intesa comune,che adesso servirebbe per gli eventi che stanno succedendo in Africa e nel Medio Oriente".
L'Africa sta cambiando,il Medio Oriente dà segnali che l'Europa,deve ricevere ed interpetrare.
"Se non c'è preparazione, elaborazione costante e analisi di fronte a crisi improvvise, è difficile che l'Unione europea - ha detto ancora Napolitano - si trovi pronta con risposte condivise. Il problema è quello di creare condizioni e analisi costanti in modo che si abbiano tutti gli strumenti per poter affermare l'Unione europea come attore, soggetto globale, autonomo e attivo di politica estera e di sicurezza, protagonista di iniziative indispensabili per garantire la sicurezza comune". Per Napolitano, insomma, occorre dirsi con "molta franchezza" che "costruire una politica estera e di sicurezza comune è impresa non meno ardua di quanto sia stata e sia ancora oggi la costruzione e il consolidamento della moneta unica".
Intanto,si piange la morte del ciclista Weylandt,nonostante i 40' di massaggio cardiaco,la discesa del Passo del Bocco,gli è stato fatale.
Intanto che le feste del Milan,si accentuano con qualche offesa a un ex come Leonardo,ecco il tracollo Lakers con Dallas,nelle semifinali di COnfederences. Un 4-0,pesante,che ha fatto decidere a coach Phil jackson,di finire la sua avventura da allenatore,dopo 20 anni di successi ed fallimenti.
Ora,a LAkers,si vedrà cosa succederà a Kobe ,Pau e soci.
Ritorniamo in Italia:per il 2012,possbile avere wi-fi nelle scuole,l'ha detto Brunetta. Dopo le parole di LA Russa("Donne di sinistra brutte"),viene la risposta della Bindi:"Detto da lui..".
Forse,la politica italiana avrebbe bisogno di rivedere i valori sociali per migliorare il paese.
Intanto che Bossi dà ragione a Napolitano per un voto di fiducia sulla nuova maggioranza,il premier sfida  e dice che è pronto per un voto di fiducia,che la supererà.
Ultima considerazione:Berlusconi non sarà Mussolini,ma la Costituzione,i pm sono parte integrante dell'Italia.
L'Italia è un paese,dove i politici sono scelti dal popolo,che a volte,viene troppo coccolato per aver seggi o poltrone. Ci vorrebbero politici che hanno in mente il migliorare il paese,non se stessi.








Nessun commento:

Posta un commento