musei montermartini

musei montermartini

domenica 6 marzo 2011

Roma domina,Milano fa piangere

21°giornata
06-03-2011
Lottomatica Roma 80 Armani Jeans Milano 62(18-17,36-35,56-43)
Lottomatica:Washington 17(6/9,1/3),Gordic 13(2/3,2/2),Datome 12(5/6,0/3),Gigli 2(1/1,0/1),Dasic 10(2/4,2/4),Smith 18(1/2,4/7),Traore 7(3/5),Crosariol 1(0/4)Tonolli ne,Di Alessandro ne,Iannili ne,Carraro ne.
All. Filipovski
Milano:Jaaber 8(2/4,1/5),Greer 5(2/2,0/2),Maciulis 15(3/6,1/3),Mordente 3(1/2 da 3),Petravicius 2(1/2),Rocca 2(1/4),Pecherov 3(0/3,1/3),Eze 2(1/5),Hawkins 12(3/8,2/4),Resca ne, Scomparin ne.

Roma -Nel palaeur,il dominio di Roma fa vedere i limiti di una gestione milanese in difficoltà,con tanti cambi e con tanta confusione. Peterson ruota i suoi giocatori tante volte,ma i giocatori stessi a non sapere cosa fare in attacco od a non difendere sui giocatori atletici come Dasic,Washington o charles Smith.
Milano gioca un primo tempo quasi alla pari con Roma,che con un pessimo 3/10 ai liberi al 20' ed ai 9 assist(4 di Gordic al 20') non fa vedere il miglior gioco espresso,con le iniziative di Dasic(10 punti con 3 rimbalzi,3 recuperi),mentre Milano si sorregge nelle iniziative solitarie di Maciulis ed Hawkins.
Nel secondo tempo Roma inzia ad allungare(41-35) con Datome(4 rimbalzi,3 recuperi,2 assist) e di traore(6 rimbalzi,2 assist),Greer entra ma non incide(5 perse),la testa a tre Petravicius-Eze-Rocca realizza  un 3/9 dal campo,10 rimbalzi assieme,contro i 7 di Crosariol con i suoi 5 recuperi ,ha dato sostanza alla difesa di Roma.
Gordic(5 assist,3 perse) ed Washington(4 rimbalzi,2 recuperi,3 assist) portano la lottomatica sul 56-43,in un  terzo quarto dove l'Olimpia produce 8 punti contro i 20 dei romani. Gli unici ad inventarsi qualcosa sono Jaaber(3 recuperi,6 falli subiti,3 assist) ed Mancinelli(3 recuperi,2 assist),Milano recupera sul 56-48,ma Roma allunga,senza problemi,con le difese spaesate di Milano. Il 63-51 di Washington sa di vittoria,ma un 0-8 di Hawkins(4 perse,3 recuperi,5/12 dal campo)-MAciulis(5 rimbalzi,3 recuperi,6/8 liberi)-Jaaber portano sul 63-59 .Milano potrebbe riavvicinarsi,ma la solidità della difesa romana contro l'attacco intermittente di Milano è determinante . I lunghi di Roma stoppano,jaaber ed HAwkins sbagliano schiacciate,così ecco Charles Smith(4/7 da 3,6 rimbalzi,2 assist) a chiudere ogni velleità. Milano finisce male,negli ultimi 3' un 17-2 fa vedere la peggior difesa milanese mai vista.
statistiche
Una bella vittoria per la lottomatica che convince sia in difesa ed in attacco,raggiungendo quota 20 in classifica. Milano fa vedere la sua faccia più brutta,col solo Maciulis a meritarsi la sufficienza.
Un maggior lavoro sull'identità di squadra serve,visto l'atteggiamento in campo di una squadra con talento,che non sembra una squadra a volte.
IL COMMENTO DI FILIPOVSKI DOPO LA VITTORIA IN CASA CON L´ARMANI


Congratulazioni ai miei giocatori che hanno dato più del 100 per cento. Temevamo Milano, è una squadra che rispettiamo, così come rispetto molto Dan Peterson. Abbiamo giocato una grande difesa specie nella seconda metà di gioco, e i giocatori hanno dato fino all´ultima loro forza. Sapevo della grandezza di Milano, li avevo già incontrati quando ero assistente al Cska ed entrambe le volte ci avevano battuto. Sono decisamente una squadra di grande talento e la loro posizione in classifica lo conferma. Da parte nostra, ora cercheremo di recuperare al meglio e utilizzeremo queste due settimane in cui c´è la sosta dell´All Star Game per lavorare duro perché solo il lavoro duro può portare a raccogliere successi


Peterson:"Paradossalmente siamo partiti fin troppo borio, per quosta squadra e stato pericoloso perche: abbiamo perso la tensione giusta per rimanere nella partita e di fronte aveva una squadra come Roma che dimostra di aver fatto buoni progressi. Abbiamo sicuramente pagato i problemi in attacco e, soprattutto nel finale, le forzature che ci sono costate un inaccettabile parziale edi 18-3 finale, anche se oggi siamo mancanti nei riflessi su tutte le palle vaganti: mi dispiace perche questa squadra lavora molto bone in settimana, ma l'unico risultato che conta è quello della partita domenicale. Hawkins? Ci è mancato, ma il suo impiego è forzatamente a scartamento ridotto per un problema al ginocchio sinistro che l'ha colpito negli ultimi giorni».

TOTI - A fine partita il presidente Toti si è lasciato andare ad un sorriso liberatorio, come non gli accadeva da tempo. Ed ha elogiato la sua squadra: «Credo che abbiamo difeso in maniera perfetta. Siamo stati bravissimi, vista la situazione in cui eravamo. Alla fine abbiamo anche sentito la stanchezza, ma siamo riusciti a mettere il cuore in campo. Con quello abbiamo portato a casa la partita. I miglioramenti? Ora vedo una squadra che gioca, che si passa la palla e la muove in modo semplice». Sorride ancora. Cosa che non gli accadeva da un po' di tempo. «Io sono il primo tifoso di questa squadra, se le cose non vanno bene non sono contento. Devo dire che questo successo è una bella soddisfazione, perché era una gara davvero importante. Aver vinto è un bel segnale positivo. Ora pensiamo a recuperare gli infortunati, perché così siamo davvero corti». SMITH -13 punti nel quarto periodo. Ancora una volta decisivo, così come gli era accaduto con Avellino. Il Ragno non ha tradito, nonostante un problema alla caviglia nel riscaldamento. «Mi sono distorto la caviglia poco prima della gara, ma alla fine è andato tutto bene. Ho cercato di giocare per la squadra, di fare il massimo per i compagni e tutto è andato per il meglio. L'ultimo periodo? Ho aspettato che la partita venisse a me». Con Milano la squadra ha risposto alla grande con una difesa efficace. «Abbiamo cambiato qualcosa in difesa e trovato dei tiri buoni. Gli alti e bas- si? Siamo una buona squadra, stiamo crescendo di gara in gara e lavoriamo duro. Credo in questo gruppo e so che anche se mi capitano partite in cui non segno molto posso ancora migliorare».

Nessun commento:

Posta un commento