musei montermartini

musei montermartini

domenica 6 marzo 2011

definizione di rivolzione


Definizione di rivoluzione
Saviano: "Io in politica? Per me rimane vero quello che ho già detto: oggi fare bene il proprio mestiere è già rivoluzionario. Per salvare il proprio Paese basta fare bene il proprio mestiere"
Ikeda: La rivoluzione umana è il lavoro di trasformazione della nostra vita a partire dalla sua essenza più profonda. Significa individuare e affrontare tutto ciò che inibisce la piena espressione del nostro potenziale positivo e della nostra umanità. Il Buddismo di Nichiren si basa sulla convinzione che ogni individuo possiede uno stato vitale puro, positivo e illuminato. Questo stato vitale di "Buddità" è caratterizzato da qualità come la compassione, la saggezza e il coraggio che ci consentono di creare valore a partire da qualunque situazione. Nichiren capì che il processo più profondo di cambiamento e purificazione avviene quando facciamo emergere questo stato vitale, e insegnò la pratica della recitazione di Nam-myoho-renge-kyo come strumento diretto e immediato per accedervi e sperimentarlo.

La natura di Budda si esprime in modi concreti. Innanzitutto, acquisiamo un profondo senso della dignità umana e la convinzione che la nostra vita è dotata di potenzialità illimitate. In secondo luogo, sviluppiamo la saggezza per capire che ciò che prima ci sembrava impossibile, in realtà è possibile. Terzo, sviluppiamo una forte vitalità che ci consente di affrontare i problemi con una sensazione di liberazione interiore. Perciò siamo in grado di fare la nostra rivoluzione umana, cercando di migliorare il nostro "io" giorno per giorno e far sì che l'"io" di domani sia sempre migliore di quello di oggi.

PArtiamo da queste due definizioni.
Rivoluzione è trovare la forza di cambiare i propri aspetti negativi,trasformarli in qualcosa di positivo.
Rivoluzione è rispettare i propri diritti rispetto ai sopprussi che fanno i malviventi,dittatori,o chi non ci rispetta.
Rivoluzione può essere culturale,mediatica,storica.
Ci sono state tante rivoluzioni,da quella industriale,quella francese,quella culturale cinese,cubana,russa,americana,messicana,mondiale.
Rivoluzione è una parola che fa paura a chi ha i poteri nel nordafrica in questo momento,che non hanno rispettato i diritti dei cittadini,hanno sfruttato il potere per i propri interessi.
rivoluzione è saper costruire rapporti tra i paesi,partendo dal proprio piccolo. Saper rinunciare ad armi,violenza,per trovare il dialogo,per rivoluzionare quello che non va in questo mondo. Dall'ambiente,dal lavoro,società,scienza.
Saper trovare un modo di pensare per costruire un mondo migliore,per salvaguardare quello che ci è ancora rimasto.

Nessun commento:

Posta un commento