Interferenze ed sopprussi
editoriale n.14
Il caso Ruby sconvolge l'Italia. L'estero ci guarda male,silvio prende ed alza la cornetta al telefono. "colpevoli " per il premier,L'infedele di Gad Lerner,dove il premier ha parlato:Una trasmissione disgustosa, una conduzione spregevole, turpe, ripugnante", è l'incipit del presidente del Consiglio che poi continua: "Ho sentito delle tesi false, lontano dal vero ho visto una ricostruzione della realtà lontano dal vero". Lerner non perde la testa e resta pacato chiedendo solo a Berlusconi perché non va dai giudici. Ma il premier non sente nessuno e continua la sua prepotente intemerata e al conduttore replica: "Io so quello che sto dicendo lei no". Poi prosegue: "Avete offeso la signora Minetti che è una splendida persona, intelligente, preparata seria. Si è laureata con 110 e lode, di madre lingua inglese e si è pagata gli studi lavorando. Vale molto di più delle cosiddette signore presenti". Ovvero Carmen Llera Moravia, Ilaria D'Amico, Lucrezia Lante della Rovere e la "rottamatrice del Pdl" Sara Giudice (a parte Iva Zanicchi e Maristele alle quali però il premier non si riferiva). A questo punto Lerner replica: "Le signore non sono cosiddette e lei è un cafone".
Ma il premier è fuori dalla grazia di Dio e va avanti ribadendo ancora una volta di aver avuto solo "rapporti di amicizia e di affetto" sia con Nicole che con le altre "ospiti". Il finale è ancora più sconcertante. "Finisco - dice Berlusconi - invitando l'onorevole Iva Zanicchi ad alzarsi e venire via da questo postribolo televisivo". L'eurodeputata del Pdl si alza, difende Berlusconi ma alla fine non obbedisce e resta in studio fino alla fine della puntata. Il giorno dopo,Mentana,direttore del tg di la7,meglio degli altri canali televisivi,indica al premier di usare "maggior senso della misura",che in queste situazioni ,ci vuole ,per le inchieste in corso. Molto probabilmente,sarebbe giusto che il premier si difenda nelle sale di giustizia,invece che nelle sue tv.
Iva Zanicchi,poi ha commentato:"gli piace la carne fresca".La difesa dice niente sesso ad Arcore,la Procura ha altre prove.
Negli Usa,c'è stata il discorso agli stati. Obama ha congelato per i prossimi 5 anni la spesa pubblica,poi ha indicato 1 milione di auto elettriche entro il 2015. Investimenti nell'istruzione,energia pulita,infrastrutture.In seguito ha indicato la condivisione delle responsabilità politiche dei due partiti,ed ha parlato molto di ridurre il tasso di disoccupazione,sul 10 % negli ultimi anni.
Altri fatti sono gravi. A Mosca c'è stato un attentato all'aeroporto da un kamikaze,a Domodevo,ore 16.30.
Caos,feriti e morti. ALcuni che aspettavano il volo dopo,non sapevano,dalla sala d'accanto,cosa era successo.
Lì,ci sono i ceceni che vogliono l'indipendenza,sono indagati,ma ci sono dubbi su questa pista. Lo scrittore Nilon,pensa che ci siano terzi incomodi che vogliono instanbilità politica nel paese,forse l'oligarchia russa.
C'è chi pensa che Putin vuole dimostrare che Medved non riesce a garantire la sicurezza.
Ritornando in Italia,il cardinale Bagnasco indica "sgomento e disagio morale" al premier,di certi comportamenti entro certi limiti,ed anche il capo dello Stato,ha richiamato all'ordine i politici,di seguire le sedi appropriate per verificare queste situazioni. Ma,tra le nebbie di Arcore,ecco una leggina anti-pm,che li punirebbe se ordinano "ascolti ingiusti",con multe salate. Sembra una norma personam,ma è solo una proposta.
Intanto,Saviano pubblicherà i testi di "Vieni via con me" alla Feltrinelli,non con la Mondandori. Forse cambio di rotta dopo le dichiarazioni della presidente della Mondadori?
Mentre la Santachè da segni di buon comportamento ad Anno zero ed la 7,Pdl e Lega chiedono a Fini di dimettersi,in quanto non più super partners.
Ambiente ed lavoro:Guglielmo Epifani, ex segretario della Cgil, lancia l'Associazione Bruno Trentin. E affronta le questioni che legano occupazione e green economy, il nucleare che rischia di rallentare la corsa del Paese, e l'opportunità rappresentata dalle nuove fonti di energia. "Ma l'Italia è dominata da una logica che blocca l'innovazione e il futuro.
Dopo la Tunisia e l'Albania(Berisha e l'opposizione si scambiano accuse sul golpe e sulla democrazia),anche in Egitto ci sono rivolte contro Mubarak,dove la folla(25 mila,o dieci mila,per il governo) chiede riforme sociali ed economiche. OScurati Twitter ed Facebook, Gli organizzatori della protesta contano sull'effetto traino della Tunisia, i cui eventi hanno acceso il dibattito politico fra gli egiziani, soprattutto sul web. Ed è proprio su internet, dalla sua pagina Facebook, che il premio Nobel per la pace ed ex direttore dell'Agenzia internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) Mohamed El Baradei ha espresso il suo sostegno alle manifestazioni "contro la repressione", denunciando "la minaccia di usare la forza da parte di un regime che trema davanti al suo popolo".
Giovani, precari, poveri o disoccupati. E' la descrizione poco rassicurante che fa il rapporto annuale sulle tendenze globali dell'occupazione, appena diffuso dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo).
. Oltre la metà dei posti persi riguarda le economie sviluppate e l'Unione Europea, nonostante la regione rappresenti solo il 15 per cento della forza lavoro mondiale. Il lavoro nell'industria europea, ad esempio, è crollato di 9,5 milioni fra il 2007 e il 2009. Al contrario, in Paesi come Brasile, Kazakistan, Sri Lanka, Thailandia e Uruguay l'industria si sta riprendendo e il tasso di disoccupazione è tornato al di sotto dei livelli pre-crisi.
L'altro dato preoccupante è relativo al numero dei disoccupati giovani: sono due volte e mezzo il numero dei disoccupati adulti e sono sempre più scoraggiati. Nei 56 Paesi per cui si hanno i dati sono scomparsi dal mercato del lavoro 1,7 milioni di giovani. Si tratta di quelli non calcolati come disoccupati perché non risultano più essere alla ricerca attiva di un posto.
A pochi giorni dal Forum economico mondiale di Davos, il messaggio dell'Ilo è chiaro: "Non ci si può concentrare solo sulla riduzione dei deficit pubblici senza affrontare la questione della creazione di posti di lavoro". Soprattutto, vanno estese le protezioni sociali e incoraggiati gli investimenti nell'economia reale, per avere mercati del lavoro inclusivi e una crescita vera, basata sui redditi.
In ultima conclusione,ecco le ragioni della consulta sul legittimo impedimento.
Rientra nel "potere del giudice valutare, caso per caso, se lo specifico impegno addotto dal presidente del Consiglio dei ministri" dia "in concreto luogo ad impossibilità assoluta" di "comparire in giudizio, in quanto oggettivamente indifferibile e necessariamente concomitante con l'udienza di cui è chiesto il rinvio".
In pratica, secondo la Corte Costituzionale, la legge elettorale, che prevede l'indicazione del capo della coalizione, non modifica la posizione costituzionale del premier che viene nominato dal presidente della Repubblica. Secondo la Corte, inoltre, "il principio della separazione dei poteri non e' violato dalla previsione del potere del giudice di valutare in concreto l'impedimento, ma, eventualmente, soltanto dal suo cattivo esercizio, che deve rispondere al canone della leale collaborazione".
"Perciò - afferma la Consulta - spetta al giudice, ai fini del rinvio dell'udienza, valutare in concreto non solo la sussistenza in fatto dell'impedimento, ma anche il carattere assoluto e attuale dello stesso". E questo implica, appunto, "il potere del giudice di valutare, caso per caso, se lo specifico impegno addotto dal presidente del Consiglio dei ministri, pur quando riconducibile in astratto ad attribuzioni coessenziali alle funzioni di governo ai sensi della legge censurata, dia in concreto luogo ad impossibilità assoluta di comparire in giudizio, in quanto oggettivamente indifferibile e necessariamente concomitante con l'udienza di cui è chiesto il rinvio".
Ultima news:%20i pannelli solari possono funzionare di notte,grazie ai microantenne di nanotubuli al carbonio,che sfruttano gli infrarossi rilasciati dal terreno nelle ore notturne. Entrano in risonanza con la lunghezza d’onda degli Ir generando una corrente alternata, ma a una frequenza troppo alta per essere utilizzata. La corrente alternata (Ac) deve quindi essere trasformata in corrente continua (Dc), ma qui sorge un problema. I diodi semiconduttori al silicio che convertono la Ac in Dc non funzionano alle alte frequenze generate, spiega Aimin Song, ingegnere nanoelettronico dell’Università di Manchester. Inoltre quando vengono rimpiccioliti alle dimensioni delle microantenne, i diodi diventano meno conduttivi. Ma Song e, indipendentemente, Garret Moddel dell’Università del Colorado a Boulder, stanno risolvendo questo decisivo inconveniente con la creazione di un diodo di nuova concezione capace di utilizzare alte frequenze ottiche.
Il gruppo, su Nature Materials dello scorso 12 settembre, ha reso noto di aver trovato il modo di realizzare le microantenne di Novack utilizzando i nanotubuli in carbonio. Strano e colleghi hanno realizzato una sorta di fibra lunga mille nanometri e spessa 400 nanometri composta da circa 30 milioni di nanotubuli. I costi dei nanotubuli al carbonio negli ultimi anni si sono dimezzati più volte e, secondo Strano, nel prossimo futuro scenderanno ad alcuni centesimi di dollaro alla libbra (poco meno di mezzo chilo). I nanotubuli finora realizzati hanno un’efficienza dell’87% nel rapporto tra energia prodotta rispetto a quella assorbita, ma il gruppo di ricerca sta lavorando a una versione avanzata con un’efficienza del 99 per cento.
I nanotubuli si stanno dimostrando molto promettenti e vengono studiati anche al Centro di nanoscienze dell’Università di Copenaghen. In particolare Peter Krogstrup dell’Istituto Niels Bohr, in collaborazione con altri ricercatori finanziati dalla società SunFlake, si sta concentrando sulla purezza delle nanofibre, in cui la struttura elettronica è perfettamente uniforme in tutto il materiale. Un aspetto importante, in quanto più il nanotubulo è puro, maggiore è l’efficienza. In Danimarca però la ricerca, apparsa sul numero di novembre 2010 di Nano Letters, si concentra su nanofibre diverse, non di carbonio ma di gallio e arsenico.
Problema? Investimenti e voglia di crederci.
editoriale n.14
Il caso Ruby sconvolge l'Italia. L'estero ci guarda male,silvio prende ed alza la cornetta al telefono. "colpevoli " per il premier,L'infedele di Gad Lerner,dove il premier ha parlato:Una trasmissione disgustosa, una conduzione spregevole, turpe, ripugnante", è l'incipit del presidente del Consiglio che poi continua: "Ho sentito delle tesi false, lontano dal vero ho visto una ricostruzione della realtà lontano dal vero". Lerner non perde la testa e resta pacato chiedendo solo a Berlusconi perché non va dai giudici. Ma il premier non sente nessuno e continua la sua prepotente intemerata e al conduttore replica: "Io so quello che sto dicendo lei no". Poi prosegue: "Avete offeso la signora Minetti che è una splendida persona, intelligente, preparata seria. Si è laureata con 110 e lode, di madre lingua inglese e si è pagata gli studi lavorando. Vale molto di più delle cosiddette signore presenti". Ovvero Carmen Llera Moravia, Ilaria D'Amico, Lucrezia Lante della Rovere e la "rottamatrice del Pdl" Sara Giudice (a parte Iva Zanicchi e Maristele alle quali però il premier non si riferiva). A questo punto Lerner replica: "Le signore non sono cosiddette e lei è un cafone".
Ma il premier è fuori dalla grazia di Dio e va avanti ribadendo ancora una volta di aver avuto solo "rapporti di amicizia e di affetto" sia con Nicole che con le altre "ospiti". Il finale è ancora più sconcertante. "Finisco - dice Berlusconi - invitando l'onorevole Iva Zanicchi ad alzarsi e venire via da questo postribolo televisivo". L'eurodeputata del Pdl si alza, difende Berlusconi ma alla fine non obbedisce e resta in studio fino alla fine della puntata. Il giorno dopo,Mentana,direttore del tg di la7,meglio degli altri canali televisivi,indica al premier di usare "maggior senso della misura",che in queste situazioni ,ci vuole ,per le inchieste in corso. Molto probabilmente,sarebbe giusto che il premier si difenda nelle sale di giustizia,invece che nelle sue tv.
Iva Zanicchi,poi ha commentato:"gli piace la carne fresca".La difesa dice niente sesso ad Arcore,la Procura ha altre prove.
Negli Usa,c'è stata il discorso agli stati. Obama ha congelato per i prossimi 5 anni la spesa pubblica,poi ha indicato 1 milione di auto elettriche entro il 2015. Investimenti nell'istruzione,energia pulita,infrastrutture.In seguito ha indicato la condivisione delle responsabilità politiche dei due partiti,ed ha parlato molto di ridurre il tasso di disoccupazione,sul 10 % negli ultimi anni.
Altri fatti sono gravi. A Mosca c'è stato un attentato all'aeroporto da un kamikaze,a Domodevo,ore 16.30.
Caos,feriti e morti. ALcuni che aspettavano il volo dopo,non sapevano,dalla sala d'accanto,cosa era successo.
Lì,ci sono i ceceni che vogliono l'indipendenza,sono indagati,ma ci sono dubbi su questa pista. Lo scrittore Nilon,pensa che ci siano terzi incomodi che vogliono instanbilità politica nel paese,forse l'oligarchia russa.
C'è chi pensa che Putin vuole dimostrare che Medved non riesce a garantire la sicurezza.
Ritornando in Italia,il cardinale Bagnasco indica "sgomento e disagio morale" al premier,di certi comportamenti entro certi limiti,ed anche il capo dello Stato,ha richiamato all'ordine i politici,di seguire le sedi appropriate per verificare queste situazioni. Ma,tra le nebbie di Arcore,ecco una leggina anti-pm,che li punirebbe se ordinano "ascolti ingiusti",con multe salate. Sembra una norma personam,ma è solo una proposta.
Intanto,Saviano pubblicherà i testi di "Vieni via con me" alla Feltrinelli,non con la Mondandori. Forse cambio di rotta dopo le dichiarazioni della presidente della Mondadori?
Mentre la Santachè da segni di buon comportamento ad Anno zero ed la 7,Pdl e Lega chiedono a Fini di dimettersi,in quanto non più super partners.
Ambiente ed lavoro:Guglielmo Epifani, ex segretario della Cgil, lancia l'Associazione Bruno Trentin. E affronta le questioni che legano occupazione e green economy, il nucleare che rischia di rallentare la corsa del Paese, e l'opportunità rappresentata dalle nuove fonti di energia. "Ma l'Italia è dominata da una logica che blocca l'innovazione e il futuro.
Dopo la Tunisia e l'Albania(Berisha e l'opposizione si scambiano accuse sul golpe e sulla democrazia),anche in Egitto ci sono rivolte contro Mubarak,dove la folla(25 mila,o dieci mila,per il governo) chiede riforme sociali ed economiche. OScurati Twitter ed Facebook, Gli organizzatori della protesta contano sull'effetto traino della Tunisia, i cui eventi hanno acceso il dibattito politico fra gli egiziani, soprattutto sul web. Ed è proprio su internet, dalla sua pagina Facebook, che il premio Nobel per la pace ed ex direttore dell'Agenzia internazionale per l'Energia Atomica (Aiea) Mohamed El Baradei ha espresso il suo sostegno alle manifestazioni "contro la repressione", denunciando "la minaccia di usare la forza da parte di un regime che trema davanti al suo popolo".
Giovani, precari, poveri o disoccupati. E' la descrizione poco rassicurante che fa il rapporto annuale sulle tendenze globali dell'occupazione, appena diffuso dall'Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo).
. Oltre la metà dei posti persi riguarda le economie sviluppate e l'Unione Europea, nonostante la regione rappresenti solo il 15 per cento della forza lavoro mondiale. Il lavoro nell'industria europea, ad esempio, è crollato di 9,5 milioni fra il 2007 e il 2009. Al contrario, in Paesi come Brasile, Kazakistan, Sri Lanka, Thailandia e Uruguay l'industria si sta riprendendo e il tasso di disoccupazione è tornato al di sotto dei livelli pre-crisi.
L'altro dato preoccupante è relativo al numero dei disoccupati giovani: sono due volte e mezzo il numero dei disoccupati adulti e sono sempre più scoraggiati. Nei 56 Paesi per cui si hanno i dati sono scomparsi dal mercato del lavoro 1,7 milioni di giovani. Si tratta di quelli non calcolati come disoccupati perché non risultano più essere alla ricerca attiva di un posto.
A pochi giorni dal Forum economico mondiale di Davos, il messaggio dell'Ilo è chiaro: "Non ci si può concentrare solo sulla riduzione dei deficit pubblici senza affrontare la questione della creazione di posti di lavoro". Soprattutto, vanno estese le protezioni sociali e incoraggiati gli investimenti nell'economia reale, per avere mercati del lavoro inclusivi e una crescita vera, basata sui redditi.
In ultima conclusione,ecco le ragioni della consulta sul legittimo impedimento.
Rientra nel "potere del giudice valutare, caso per caso, se lo specifico impegno addotto dal presidente del Consiglio dei ministri" dia "in concreto luogo ad impossibilità assoluta" di "comparire in giudizio, in quanto oggettivamente indifferibile e necessariamente concomitante con l'udienza di cui è chiesto il rinvio".
In pratica, secondo la Corte Costituzionale, la legge elettorale, che prevede l'indicazione del capo della coalizione, non modifica la posizione costituzionale del premier che viene nominato dal presidente della Repubblica. Secondo la Corte, inoltre, "il principio della separazione dei poteri non e' violato dalla previsione del potere del giudice di valutare in concreto l'impedimento, ma, eventualmente, soltanto dal suo cattivo esercizio, che deve rispondere al canone della leale collaborazione".
"Perciò - afferma la Consulta - spetta al giudice, ai fini del rinvio dell'udienza, valutare in concreto non solo la sussistenza in fatto dell'impedimento, ma anche il carattere assoluto e attuale dello stesso". E questo implica, appunto, "il potere del giudice di valutare, caso per caso, se lo specifico impegno addotto dal presidente del Consiglio dei ministri, pur quando riconducibile in astratto ad attribuzioni coessenziali alle funzioni di governo ai sensi della legge censurata, dia in concreto luogo ad impossibilità assoluta di comparire in giudizio, in quanto oggettivamente indifferibile e necessariamente concomitante con l'udienza di cui è chiesto il rinvio".
Ultima news:%20i pannelli solari possono funzionare di notte,grazie ai microantenne di nanotubuli al carbonio,che sfruttano gli infrarossi rilasciati dal terreno nelle ore notturne. Entrano in risonanza con la lunghezza d’onda degli Ir generando una corrente alternata, ma a una frequenza troppo alta per essere utilizzata. La corrente alternata (Ac) deve quindi essere trasformata in corrente continua (Dc), ma qui sorge un problema. I diodi semiconduttori al silicio che convertono la Ac in Dc non funzionano alle alte frequenze generate, spiega Aimin Song, ingegnere nanoelettronico dell’Università di Manchester. Inoltre quando vengono rimpiccioliti alle dimensioni delle microantenne, i diodi diventano meno conduttivi. Ma Song e, indipendentemente, Garret Moddel dell’Università del Colorado a Boulder, stanno risolvendo questo decisivo inconveniente con la creazione di un diodo di nuova concezione capace di utilizzare alte frequenze ottiche.
Il gruppo, su Nature Materials dello scorso 12 settembre, ha reso noto di aver trovato il modo di realizzare le microantenne di Novack utilizzando i nanotubuli in carbonio. Strano e colleghi hanno realizzato una sorta di fibra lunga mille nanometri e spessa 400 nanometri composta da circa 30 milioni di nanotubuli. I costi dei nanotubuli al carbonio negli ultimi anni si sono dimezzati più volte e, secondo Strano, nel prossimo futuro scenderanno ad alcuni centesimi di dollaro alla libbra (poco meno di mezzo chilo). I nanotubuli finora realizzati hanno un’efficienza dell’87% nel rapporto tra energia prodotta rispetto a quella assorbita, ma il gruppo di ricerca sta lavorando a una versione avanzata con un’efficienza del 99 per cento.
I nanotubuli si stanno dimostrando molto promettenti e vengono studiati anche al Centro di nanoscienze dell’Università di Copenaghen. In particolare Peter Krogstrup dell’Istituto Niels Bohr, in collaborazione con altri ricercatori finanziati dalla società SunFlake, si sta concentrando sulla purezza delle nanofibre, in cui la struttura elettronica è perfettamente uniforme in tutto il materiale. Un aspetto importante, in quanto più il nanotubulo è puro, maggiore è l’efficienza. In Danimarca però la ricerca, apparsa sul numero di novembre 2010 di Nano Letters, si concentra su nanofibre diverse, non di carbonio ma di gallio e arsenico.
Problema? Investimenti e voglia di crederci.
Nessun commento:
Posta un commento