donne bronzo 2025 europei

donne bronzo 2025 europei

lunedì 3 gennaio 2011

dan peterson allenatore di Milano

Dan peterson allenatore di Milano

Una sorpresa,per tutti o quasi. Esonerato Piero Bucchi,dopo la brutta sconfitta di Cantù,l'eliminazione dalla prima fase di Eurolega. Molte problematiche,dall'utilizzo della panchina,dall'uso di Finley,dal problema pivot.
Dai rumors la voce era che arrivava Scariolo,lasciato dal Khimki,invece arriva Dan peterson.
Aveva finito di allenare nella stagione 86-87,vincendo coppa italia,scudetto con Caserta,prossima avversaria di Milano il 5 alle 20 al forum. Bucchi,lascia con due finali scudetto perse per 4-0 con Siena,una prima fase di Eurolega superata nel 2008-09,e due uscite già alla prima fase di Eurolega.
Nato a Evanston, Illinois, laureato alla Northwestern University, Peterson comincia l'avventura da allenatore nei college Usa. Nel 1971 diventa c.t. della nazionale del Cile, trascinandola al 4° posto (il migliore di sempre) nei giochi del Sud America. La chiamata dall'Italia arriva nel 1973, dalla Virtus Bologna: in 5 stagioni Peterson vince 84 gare di regular season, lo scudetto del 1976 (perde in finale nelle due stagioni successive) e la Coppa Italia 1974. Arriva a Milano nel 1978: vince 4 scudetti, 2 Coppe Italia, una Coppa Korac e l'Eurolega 1987. Dopo aver vinto tutto decide di ritirarsi, con 281 vittorie su 384 gare di regular season e 51 successi in 74 match di playoff (record assoluto), e inizia l'avventura come commentatore tv: Nba e Wrestling sono gli sport che gli fanno conquistare il cuore degli appassionati, con il suo accento americano anche dopo anni di permanenza in Italia, ma restano immortali anche alcuni spot televisivi di cui è protagonista. Collabora con la Gazzetta fin dagli anni Ottanta, e negli ultimi anni è ospite fisso di "Bip Bop a basket". Con la panchina sembrava aver chiuso per sempre, poi è arrivata la chiamata di Milano. Impossibile dire no.
Adesso vedremo cosa succederà,chi arriverà,come play ed centro.
Vedremo cosa cambierà con Peterson,vicino ai 75 anni. Solo il futuro può dire se la sceltà è stata fortunata o meno;allenerà fino al termine della stagione,con Valli come vice.

Nessun commento:

Posta un commento