hawkins ed mancinelli,Milano passa a Bologna
10°giornata
19-12-2010
Dopo un primo tempo sofferente,Milano risolve la gara con il talento di Mancinelli e di Hawkins,nonostante un buon winston ed Amoroso tengano alta la virtus. Decisivo la percentuale dall'arco,gli assist,la difesa ed la performance di Jaaber.
Canadian Bo 81 Armani Jeans Milano 94(19-9,30-28,56-56)
canadian: Koponen 12(2/4,2/6),Winston 18(4/8,2/4),Amoroso 17(5/7,2/5),Galius 8(3/5,0/5),Homan 5(2/3);Sanikidze 8(1/2,2/2),Moraschini 1(0/1),Martinoni 3(1/1),Poeta 9(2/3,0/2),Marchi ne,Parkenzi ne,Bottioni ne.
Armani: Finley 9(2/4,1/4),Hawkins 19(5/6,2/3),Mordente 11(1/3,3/4),mancinelli 21(6/10,2/6),Pecherov 4(2/5,0/1);Jaaber 13(2/4,2/3),Rocca 8(3/4),Melli 7(2/4,1/1),Vds 2(1/1),Nardi ,Ganeto ne,Maciulis ne.
statistiche
Ottavo successo in campionato per l'Olimpia Armani Jeans Milano, che con un gran secondo tempo sconfigge alla Futurshow Station la Virtus Bologna per 94-81. Da segnalare i 66 punti di Milano messi a segno nella ripresa. Una gara,dove i primi due quarti,Bologna mette in difficoltà spesso Milano,assente in difesa. Protagonisti sono Homan(4 rimbalzi,3 recuperi) ed Galius(3 rimbalzi,3 recuperi in 34'),che mettono spine a un Pecherov che sta cercando la sua forma migiliore(5 rimbalzi in 12'),aggrappatta a Mancinelli (3 recuperi,3 assist,4 perse e 13 punti nella ripresa) ed a Jaaber ed a Melli,che segna 7 punti in 12'. Primo tempo,dove le percentuali sono basse,la Virtus rimane avanti grazie a Sanikidze(3 rimbalzi,4 perse in 16'),grazie anche alle 8 perse in 11' dagli ospiti. Pian Piano Milano ritrova spirito e punti,e nel secondo tempo,le due squadre si svegliano in attacco. Milano trova subito un parziale,grazie anche alle triple,grazie ad Hawkins(19 punti,3/3 liberi,8 rimbalzi,4 perse,3 recuperi,7 assist in 37'),a Marco Mordente(3 rimbalzi,4 perse e 3 triple importanti nel corso del terzo quarto),ma le continue dissattenzioni milanesi permettono ad Amoroso ed Winston(3 rimbalzi,8 perse,7 falli subiti e 3 assist),di rientrare sul 56 pari. La partita si fa interessante,si segnalano sorprassi dall'una e dall'altra parte,ma dal 70-68 entra in gara Ibby Jaaber. L'ex Roma segna dall'arco,Amoroso si prende un antisportivo ed Milano inizia a costruire un break di 0-8,chiusa da una tripla di Mancinelli. Lì,la gara la chiude il talento di Hawkins,l'energia rimamente di finley ed i 18 assist della squadra ospite.
1°quarto: Primi due punti di Gailius, cui risponde la tripla di Mancinelli. Homan realizza e subisce il fallo di Mordente: 5-3 Canadian Solar dopo 3'. Pareggio di Pecherov a quota 5 a metà periodo, con la Virtus che torna in vantaggio grazie a Gailius e Koponen: 9-5 dopo 6'30". Mancinelli realizza il suo quinto punto, ma Amoroso trova la tripla del 12-7. Pecherov accorcia ancora da sotto canestor, ma Amoroso e Winston confezionano il 16-9 che induce l'Olimpia al timeout a 1'52" dalla sirena. Sanikidze appena entrato colpisce da tre punti, quindi Mordente commette fallo in attacco e la Virtus ha 10 lunghezze di vantaggio a 49" dalla sirena (19-9).
2°quarto: Moraschini subisce fallo da Rocca e realizza un libero, quindi Jaaber muove un po' il punteggio per Milano con un libero: 20-10 dopo 2'. Due punti anche per Nicolò Melli, prima della tripla di Koponen e del canestro di Mancinelli da sotto e del contropiede di Jaaber: 23-17 Virtus e timeout a 6'10" dalla fine. Hawkins conquista un rimbalzo d'attacco e lo converte nei due punti del 23-19 per i padroni di casa. Martinoni mette un libero, quindi ancora Hawkins realizza il 26-21. Ancora Martinoni trova due punti e sull'infrazione di 24" in attacco, coach Bucchi chiama ancora timeout. Finley risponde a Homan e Melli sigla da tre punti il -4 Armani Jeans sul 30-26 a 1'19" dalla fine. Ancora Melli mette ilsettimo punto per iil 30-28 dei padroni di casa. Ultimo possesso per la Virtus che però non lo concretizza. Finisce 30-28.
3°quarto: Il pareggio è griffato Mancinelli su assist di Hawkins, mentre il vantaggio è firmato da un canestro di Rocca su assist di Finley in contropiede: 32-30 per Milano e timeout Bologna. Hawkins realizza anche la tripla del +5 con il break di 14-0 per l'Olimpia a cavallo tra la fine del secondo e l'inizio del terzo periodo. Va a referto anche Tomas Van Den Spiegel, con un mezzo gancio da sotto per il 37-31, quindi Mancinelli realizza il suo dodicesimo punto per il 39-33 biancorosso. Dopo un'azione confusissima, Mordente colpisce da tre punti e Amoroso gli risponde con il fallo di Finely: 39-42 Milano. Una tripla di Mordente ridà sei lunghezze di vantaggio all'Olimpia, ma prima Gailius, quindi un canestro di Winston riportano il punteggio sul 45-47 a 4' dalla sirena. La terza tripla di Mordente spinge l'Olimpia a +6 quando Bologna prova la difesa a zona. La Virtus non molla e piazza ancora un break di 5-0 con due liberi di Poeta e un gioco da tre punti di Winston: 51-52 Milano a 1'20" dalla fine del quarto. Mancinelli realizza 4 punti in fila, ma è un canestro incredibile di Winston sulla sirena a mandare le squadre alla pausa del 30' sul 56-56.
Ultimo quarto: Torna in vantaggio Bologna con due punti di Amoroso, ma Mordente pareggia da sotto canestro e Rocca scrive 58-60 dopo 1'30". Canestrone di Amoroso dal post basso, con risposta di Finley per la nuova parità a quota 62. Poeta realizza il suo sesto punto, ma la tripla di Hawkins tiene Milano in vantaggio per 65-64. Altra tripla, questa volta di Jaaber, cui risponde ancora Winston, giunto al suo 17esimo punto. Virtus ancora avanti dopo la tripla di Koponen e timeout Piero Bucchi sul 70-68 a 3'54" dalla fine. Jaaber da tre punti ridà il vantaggio all'Olimpia e poi induce all'antisportivo Amoroso: due liberi e tripla di Mancinelli per il 70-76 a 3' dalla fine. Sanikidze non ci sta e colpisce da tre, prima di commettere fallo su Finley. Hawkins realizza dalla media, Winston un solo libero e ancora il Falco realizza con fallo: 74-81 a 1'40". Koponen colpisce dalla lunetta, ma una buona circolazione di palla in attacco dell'Olimpia porta al canestro di Finley da tre punti: settimo punto di Morris e 76-84 a 1'21". Gailius trova il terzo fallo di Mancio e due liberi: 78-84 all'ultimo minuto. La Virtus prova il pressing che Milano attacca bene, trovando il contropiede di Rocca. Lo stesso Mason, sull'errore da tre punti di Koponen, induce Amoroso al fallo: il 2/2 di Mason dà il 78-88 a 41" dalla sirena. Ventunesimo punto per Mancinelli con la partita che si muove solo con i falli sistematici della Virtus. Finley realizza i due personali dell'81-92 a 34", Hawkins mette il tap-in del 94-81 per l'Olimpia, che resta al secondo posto in campionato con otto vittorie e due sconfitte.
Coach Piero Bucchi è chiaramente soddisfatto della prestazione della squadra: "Nel primo tempo siamo stati ancora un po' contratti, forse avevamo ancora addosso un po' di tossine della partita contro Valencia".
"Nel secondo tempo abbiamo capito che dovevamo mettere più energia in difesa e in generale nel gioco e siamo riusciti a costruire la rimonta e un break che ci ha consentito di vincere nel finale. Si tratta di una partita importante, avevamo voglia e bisogno di un pronto riscatto dopo la partita di Eurolega e posso dire che è arrivato". La grande reazione è avvenuta nel secondo tempo: "Inconsciamente forse nel primo tempo cerchiamo di non sprecare energie e falli. Se riusciamo in questo intento, poi nel secondo tempo riusciamo a scioglierci e a trovare finalmente quegli elementi che ci consentono di acquisire vantaggio".
Coach Lino Lardo è comunque soddisfatto della prestazione dei suoi: "La squadra ha lottato, alla fine siamo arrivati con poche energie nei momenti topici, dopo aver fatto bene per 30' buoni. Milano è una squadra molto profonda, che lotta per stare al vertice, e nell'ultimo quarto ha fatto praticamente sempre canestro. Ripeto sono comunque soddisfatto della prestazione della mia squadra, anche se, ovviamente, il risultato non ci soddisfa".
Sabatini commenta:"Da un giocatore che ha venti anni carriera alle spalle certe cose non le giustifico — racconta lo stesso proprietario della Virtus — da Mancinelli mi potevo aspettare i gesti che ha fatto contro il nostro pubblico, tutti sanno come sia il giocatore, ma da uno che addirittura si dichiara un vecchio saggio e che fa proseliti per la Giba (il sindacato dei giocatori di pallacanestro, ndr) ti attendi altri atteggiamenti. Forse non mi conoscono bene o non hanno letto le ultime cronache cittadine relative al Bologna Calcio, c’è un’altra persona che mi ha riso in faccia, poi ho fatto una serie di colloqui e ha smesso di ridere".
Nessun commento:
Posta un commento