musei montermartini

musei montermartini

lunedì 30 maggio 2011

Sorpresa Sinistra

Sorpresa Sinistra

Il vento è cambiato,si può dire. I ballottaggi hanno incoronato la sinistra.
"Ha vinto l'Italia migliore". E' il commento a caldo su Facebook del presidente di Sinistra ecologia libertà, Nichi Vendola, a fronte del clamoroso successo dei candidati del centrosinistra ai ballottaggi.

Partiamo da Milano:Pisapia ha ottenuto il 55.1 % rispetto al 44.9 % del sindaco uscente,letizia Moratti.
"Questi risultati premiano ovunque il coraggio e l'umiltà del Partito Democratico, che da primo partito dell'opposizione e da secondo partito nazionale ha scelto i candidati con le primarie, mentre avrebbe potuto dire 'signori, non ce n'è per nessuno'. I cittadini, molti dei quali iscritti al Pd, hanno scelto i candidati e hanno avuto ragione perché abbiamo vinto, hanno vinto il Pd e i partiti del centrosinistra, dappertutto". Lo ha detto Anna Finocchiaro, presidente del gruppo del Pd al Senato, nel corso dello speciale del Tg1 sulle amministrative.Bersani,intanto chiama Giuliano ,dicendogli:"Sei stato bravissimo.A Milano una grande vittoria".
A Napoli,l'Idv ha gonfiato le vele:De magistris ha ottenuto il 65.2 % ,rispetto al 34.8 % di Lettieri.Lettieri a augurato all'avversario "buon lavoro e ogni bene alla città".Il primo commento a caldo,dell'ex magistrato è stato :"Abbiamo scassato tutto".
Pisapia e DE magistris festeggiano,ma non sono i soli.
Anche a Trieste,Cagliari,Grossetto,Novara i candidati di Sinistra possono esultare,come l'Inter ieri a Roma.
Due roccaforti della Lega,come Rho e Desio,passano al centrosinistra.
 Mi pare andata alla grande ovunque. Buon lavoro ai neo colleghi a partire dal sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, che ha vinto primarie serie e poi elezioni difficilissime. E abbiamo vinto anche in altri comuni dove sembrava impossibile fino a dieci giorni fa. Adesso inizia la sfida vera, quella nazionale". Così il sindaco di Firenze Matteo Renzi commenta, sulla sua pagina Facebook, i risultati dei ballottaggi.

Effetto tempestivo di questi risultati,sono le dimissioni di Bondi,da coordinatore del Pdl,rimettendo il mandato nelle mani del Premier.
Cicchitto,commenta che non è la fine di Berlusconi;l'aria,però è gelida per altri motivi,anche.
Sono indagati il Premier,il direttore del tg1,Minzolini ed Mario de Scalzi,quello pro-temporale di Rai-2,per abuso d'ufficio. Il fascicolo fa riferimento alla diffusione del video di una intervista del premier trasmessa il 20 maggio scorso. Il filmato era stato oggetto, nei giorni scorsi, di una denuncia dei Radicali. Secondo quanto si è appreso a piazzale Clodio la formalizzazione dell'accusa è un "atto dovuto".

"Si apre una nuova fase politica, anche grazie al gesto di Gianfranco Fini e al coraggio e alla tenacia di tutti noi. Adesso bisogna costruire una politica per una nuova Italia. Futuro e Libertà ha davanti una grande prospettiva per affermare i valori del patriottismo repubblicano e legalità." E' quanto dichiara Fabio Granata, vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia e deputato di Futuro e Libertà.
Bossi dice che la lega ha fatto il suo dovere,mentre La PAdania,commenta che il grande sconfitto è il premier.
CAmbierà qualcosa o sarà la vittoria di Pirro per la Sinistra ?

Nessun commento:

Posta un commento