Mancinelli ed Finley,il Derby di Milano
11°giornata 29-12-2010
Armani Jeans Milano 84 Cimberio Varese 80 (19-20,36-35,58-56,69-69)
Armani:Jaaber 14(2/4,3/4),Hawkins 12(3/6),Mordente(0/3,0/1),Mancinelli 13(6/8,0/4),Rocca 5(2/4);Pecherov 15(5/8,0/2),Maciulis 11 (0/2,1/6),Finley 11(3/9,0/1),Melli 3(1/2,0/2),Ganeto ne,Vds ne,Nardi ne.
Cimberio: Goss 21(4/10,3/8),Thomas 12(2/8,2/5),Kangur 9(1/1,2/5),Slay 9(1/2,1/1),Righetti 8(1/2,2/4); De martini,Mian ne,Rannikko 7(1/4 da 3),galanda 2(1/1,0/1),Lenotti ne,Cotani ne,Fajardo 12(2/7).All Recalcati
statistiche
Milano - Nel segno del gruppo. L'armani Jeans,dopo vari alti e bassi,riesce a scavare il solco contro una Varese combattiva,lasciata troppo spesso da sola dall'arco(28 tiri tentati) ,ma perde 22 palloni. Una partita dominata dalla tensione,dal nervosismo(un tecnico ed un antisportivo),con i volti di Cotani e Van der spiegel,a guardare gli altri giocare.
Nel segno dei play,la partita di finley è stata insufficiente nei primi 30',poi si è caricata la squadra,con i liberi nel supplementare,con 3 perse e 2 recuperi,un assist. Nella partita difficile di Morris,ecco la prestazione super nel terzo quarto di Ibby,con 11 punti nel solo periodo,con ben 2 recuperi,1 assist ed una persa.
Una partita,che ha visto un Hawkins in difficoltà con i falli,che lucra i liberi con il tecnico alla panchina ospite,2 recuperi,1 assist, e 6/7 dai liberi in 19'.
Prestazione buona di Pech,soprattuto nei primi due quarti,dove trascina spesso la squadra:11 punti al 20',3 rimbalzi,2 recuperi. Nel segno della continuità di Jonas Maciulis,che raccoglie 10 rimbalzi,tirando 1/8 dal campo,assieme ad un Mancinelli presente nei momenti decisivi(4 rimbalzi,2 recuperi,2 assist). Milano concede tanto spazio dall'arco,come si diceva. kangur(9 punti al 20',3 perse) ed Goss(4 perse,3 recuperi,4 assist,6 rimbalzi)è il leader di Varese,con triple,entrate ed liberi,ma non è coadiviato da Righetti(2 rimbalzi,2 perse) ed KAngur,mentre Fajardo fa la strage di palloni persi(6) e di rimbalzi(9). L'ex Thomas sparacchia(4/13 dal campo,4 rimbalzi,2 recuperi,1 assist),Slay si autoelimina prima dei supplementari.
Milano ha vinto con la fisicità degli esterni,trovando le triple solo con Ibby ed Maciulis,ma i recuperi(23) ed i rimbalzi offensivi(15) permettono a Milano ,nonostante le prestazioni difensive,di vincere un derby spigoloso.
1°quarto: Il primo canestro è di Mason Rocca, che completa il quintetto assieme a Mancinelli, Mordente, Jaaber e Hawkins. Lo stesso Rocca recupera un rimbalzo d'attacco e lo converte nel 4-0 dopo 2'. Il primo canestro di Varese lo sigla l'ex Jobey Thomas ed è il 4-2 dopo 4'. Mancinelli realizza con fallo e completa il gioco da tre punti del 7-2. Jaaber mette la tripla, cui replica Righetti per il 10-5 di metà quarto. Anche Maciulis, entrato dopo il secondo fallo di Hawkins realizza dall'arco, ma è ancora Righetti a rispondere sul fronte opposto: 13-8 al 6'. Varese colpisce ancora da tre punti con Kangur e Rannikko dalla lunetta pareggia a quota 13. Pecherov realizza da sotto, ma Kangur, sempre da tre, porta in vantaggio Varese sul 15-16 dopo 8'. Goss infila due punti, mentre Pecherov dalla lunetta accorcia sul 17-18 per gli ospiti. La Cimberio è precisa in attacco e Righetti pesca ancora due punti, prima del sesto punto in fila di Pecherov. Sull'ultimo possesso del quarto, Maciulis subisce un fallo non fischiato sull'ultimo tiro: finisce 20-19 per Varese.
2°quarto: Il periodo si apre nel segno di Pecherov: Oleksiy realizza cinque punti consecutivi e l'Olimpia torna in vantaggio sul 26-22 dopo i due liberi di Maciulis. Va a referto anche Morris Finley con un bel canestro in contropiede: 28-22 per l'Olimpia e timeout Varese dopo 2'. Hawkins commette il suo terzo fallo, Melli realizza con il fallo di Galanda: 31-24 a 4'30 dall'intervallo lungo. Goss mette un canestro da tre punti, Slay segna e subisce sull'azione successiva anche un fallo da Melli: parità a quota 31 a 2'26" dalla sirena. Maciulis realizza un libero, Slay 2 e Varese torna in vantaggio sul 33-32 a un minuto dalla fine. Mancinelli schiaccia, Jaaber si infrange contro la difesa Cimberio e Rannikko subisce fallo: i due liberi del finlandese segnano il 34-35. Ultimo possesso per l'Olimpia Armani Jeans Milano: Pecherov realizza su rimbalzo d'attacco e sbaglia il libero aggiuntivo. Finisce 36-35 per l'Olimpia.
3°quarto: Mancinelli apre il periodo con il classico semigancio, mentre sull'altro fronte Goss vede premiata una sua incursione con i due punti del 38-37. Nuovo vantaggio per la Cimberio con la tripla di Thomas, cui risponde immediatamente Jaaber. Ancora Jaaber realizza un gran canestro subendo il fallo di Kangur: 44-40 per l'Olimpia dopo 2'. E' sempre Ibby il protagonista del momento offensivo milanese: una sua incursione contro Thomas riporta il punteggio sul 48-43. Dopo l'ennesima tripla di Jaaber, Rannikko è glaciale dall'angolo per il 51-48. La panchina di Varese rimedia un tecnico per proteste e Hawkins realizza i due liberi, prima di subire il fallo di Hawkins e convertirne altri due: 55-48 al 27'. David però commette anche il quarto fallo e deve tornare in panchina a 2'36" dalla fine del periodo. Pecherov mette due liberi, Thomas una tripla e poi commette fallo su Maciulis. Jonas realizza uno dei due personali e tiene l'Olimpia in vantaggio per 58-54 a 30" dalla fine. Goss subisce fallo da Pecherov e realizza i due liberi: 58-56, punteggio con cui si chiude il quarto.
Ultimo quarto: Fajardo realizza dalla media e il punteggio torna in parità. Rocca induce Slay a commettere il quarto fallo ma non realizza i liberi ma sforna l'assit per il 60-58 di Finley a 7' dalla fine. Hawkins rientra in campo e si presenta subito con un gran canestro allo scadere dei 24", Thomas sbaglia la tripla e l'Olimpia resta in vantaggio per 62-60 a metà quarto. Il punteggio si muove solo grazie ai tiri liberi: ne realizza uno Finley e 3 Fajardo per la nuova parità a quota 63 a 3'17" dalla fine. Slay realizza la tripla del nuovo vantaggio ospite e coach Bucchi chiama timeout sul 63-66 a 2'43" dalla fine. Mancinelli recupera un pallone importantissimo e lancia il contropiede di Hawkins con fallo di Goss: 66-65 sull'errore dalla lunetta di David, ma rimbalzo in attacco ancora di Mancinelli che realizza da sotto. Milano ora è in vantaggio di 1 punto a 1' dalla fine. Thomas sbaglia da due punti e commette fallo ai danni di Hawkins. David realizza i due liberi del 69-66, ma sull'altro fronte Goss pareggia con la tripla a quota 69 a 25" dalla sirena. Hawkins sbaglia il tiro, ma Slay commette sfondamento con 3 secondi e mezzo ancora da giocare. L'Olimpia getta al vento la rimessa e con 2 secondi e 40 centesimi da giocare è Varese ad avere l'occasione di giocare l'ultimo possesso: Thomas non riesce a tirare e si va al supplementare sul 69-69.
1°supplementare: Mancinelli realizza un difficile canestro da sotto, Kangur un solo libero dopo il fallo di Rocca e Mancinelli il punto del 73-70 a 3' dalla fine del supplementare. Sul fronte opposto Thomas sbaglia da due punti e Hawkins non perdona: 75-70 e timeout Varese. Lo stesso Falco, però, commette il quinto fallo su Thomas, che in lunetta non perde un colpo: 75-72 per l'Olimpia a 2'21". Maciulis induce lo stesso Thomas al quinto fallo e mette i due liberi del nuovo +5 sul 77-72. Fajardo subisce a sua volta fallo da Maciulis e realizza i due personali, mentre sull'azione offensiva successiva, è Finley a guadagnare e realizzare i due liberi per il fallo di Rannikko. Si entra nell'ultimo minuto sul 79-74. Rocca subisce fallo da Fajardo e realizza un libero dell'80-74, mentre sul fronte opposto, Kangur sbaglia da tre punti, ma Rocca commette fallo antisportivo su Fajardo. Lo spagnolo realizza i due liberi e sul possesso successivo, Varese trova il canestro con fallo di Goss: 80-79 a 21" dalla fine. Maciulis subisce fallo da Kangur e realizza i libero dell'82-79 a 15" dalla fine. Mancinelli commette il quinto fallo su Goss a 9" per fermare il cronometro e Goss fa 1/2 dalla lunetta e Kangur commette subito fallo su Finley. Morris a 6" dalla fine mette i due liberi dell'84-80 con cui l'Olimpia Armani Jeans Milano conquista la vittoria.
Coach Piero Bucchi è soddisfatto per la vittoria ottenuta nel derby: "Abbiamo giocato una partita in altalena, con alcuni minuti buoni e altri meno. In ogni caso quello che contava era il risultato e abbiamo conquistato due punti importanti per la classifica".
"Varese non è certo una squadra facile da affrontare, ha buoni tiratori e una difesa sempre pronta ad aggredire sugli esterni. Noi abbiamo iniziato bene, ma la partita non era facile e siamo stati probabilmente più pronti durante il supplementare a portarla a casa". Un pensiero su Finley: "Sta faticando dall'inizio dell'anno. A causa di un problema al ginocchio si allena a singhiozzo e sta stringendo i denti per dare una mano alla squadra". Su Pecherov e Maciulis: "Pecherov ha giocato una prima parte di partita molto positiva, poi il ritardo di condizione gli ha fatto perdere lucidità. Jonas ha giocato la prima partita vera dopo l'infortunio e dunque ci può stare che non sia ancora al top. In ogni caso ci ha dato una grande mano, così come tutti quelli che sono entrati oggi".
Coach Recalcati si dice: "Orgoglioso di allenare una squadra come Varese, che oggi ha giocato una grande partita. Nessuna delle due squadre era al meglio della condizione e si è visto. Noi speriamo di recuperare in fretta quello che, ad esempio, ci avrebbe consentito di giocare un supplementare migliore". Recalcati ha poi sottolineato negativamente l'atteggiamento dell'arbitro Seghetti: "Non commento il suo operato, ma la mancanza di educazione in un frangente in cui mi ha mandato a quel paese, credo sia da stigmatizzare".
Nessun commento:
Posta un commento