donne bronzo 2025 europei

donne bronzo 2025 europei

domenica 6 novembre 2022

Cultura Sican

 La cultura Sican sì è sviluppata tra VIII ed XIV secolo d.c. sul territorio dei lambayeque. Essi tra il 900 ed il 1100 occuparono la maggior parte della costa peruviana. Nel corso della loro epoca occuparono le province di Motupe e Jequetepeque. Essi presero origine dalla cultura moche, comparsa da "El nino". La loro cultura fu influenzata dalla cultura Hari ,Cajamanca ed Tiahuanaco. Secondo la leggenda il re Naylamp giunse dal mare con zattere e accompagnato da una corte di funzionari esperti nelle diverse arti. Il re portò con sè un idolo di pietra "Yamapallec" che inaugurò un lungo periodo di pace. Fondò una dinastia di diversi sovrani con i 12 figli. Poi Naylamp morì, spuntò le ali e volò verso un altro mondo. L'iconografia della luna e dell'oceano simboleggiano  il benessere della vita con marina e pescatori.Il sole e la luna simboleggiano la dualità della vita nella vita umana e celeste. La divinità sican con coltelli tumi e teste di di trofeo indicavano il controllo in queste due vite . Il Demone a forma di Donna convinse il re Fempellec a trasferire l'diolo in un altro posto. Questo portò ad alluvioni, siccità ed carestie. Il castigo finale fu la conquista da parte dei chimu. I regnanti sican basavano il loro potere sulla religione . 

Essi migliorarono i sistemi di irrigazione collegando le valli di Reque, La leche ed Sana. Questo portò ad una agricoltura florida con Mais e Cotone. Questo portò un gran sviluppo del commercio. 

L'archeologo giapponese Izumi Shimada individuò 3 periodi. Nel sican antico(700-900) si hanno pochi reperti come ceramiche ,manufatti tessili e reperti archeologici. Ebbero una grande influenza dagli Huari e dai Wari.Si hanno una ceramica lucida ed finitura nera , come nei moche. Si hanno esempi di bottiglia a beccuccio singolo ,con manico ad anello , con una faccia da uccello. Il viso aveva occhi sporgenti,un becco uncinato ed o una proiezione triangolare o un naso,orecchie stilizzate e senza bocca. Nel sicano medio(900-1100) il popolo divenne più coeso e cominciò ad acquisire una propria identità culturale. La capitale divenne Batan Grande, governata da re-sacerdoti che diffusero il culto dei sican. Si realizzarono tombe per le classi agiate e si consolidò il sistema di irrigazione.

Nel 1020 si verificò una siccità a Sican per 30 anni. La divinità legata all'acquaera una delle principali. Le cerimonie sicane dovevano garantire l'abbondanza. Le elite erano i mediatori tra la gente comune ed le divinità. Tra il 1050 ed il 1100 i templi vennero distrutti.   Nel sican recente(1100-1375) Batan Grande ebbe un incendio e poi un periodo di siccità. Molti abitazioni si trasferirono a Tucume e rinnegando il culto dei sican . Ci furono le relazioni tradizionali con la natura con icone di felini,pesci,e uccelli. La cultura materiale sicana ,non correlata alla politica ed alla religione, non cambiò molto. Tucume divenne  enorme con 26 tumuli e recinti principali. I Chimu li conquistarono del 1375. 

Nelle ceramiche si rappresentavano i loro usi e credenze religiose. I re-sacerdoti amministravano l'economia. Costruirono centri cerimoniali e non delle vere città. Il popolo veniva nelle vicinanze ed entravano solo per pagare i tributi e fare offerte agli dei. Nel sito di Chotuna-chornancap si è trovata una tomba piena di scheletri di 33 donne con segni di taglio.  Nella Huaca chotuna si è trovata una piramide di Mattoni fango alta 15 metri con decorazioni simili a quelle di Huaca Dragon. A Batan grande si sono trovate 17 piramidi superiori ai 17 metri. Era anche un centro amministrativo che consolidò il potere dei re-sacerdoti. A tucumè la funzione era amministrativa ed era situata tra i fiumi La leche ed Lambayeque. Ad Apuriec c'èrano piramidi, depositi ed ampie strade, oltre ai canali. C'erano coltivazioni e le aree suburbane aiutavano la produzione agricola e le cerimonie. I Sican perfezionavano le tecniche metallurgiche.  Essi usavano il rame arsenico e tumbala, una lega di rame, oro ed argento. Il tumbaga era una sottile foglia di lega d'oro a basso carato; essa avvolgeva la ceramica per le elite inferiori,i lavoratori comuni avevano oggetti di rame arsenicale.   La città di Tucumè era strutturata in 26 piramidi, altri edifici intorno a la Raya, un altura che contrasta la pianura. Nelle piramidi c'erano depositi, cortili e stanze con bassorilievi. Nel 1050 i templi della cripta vennero distrutti. Nel Batan grande c'èrano grandi artigiani. La ceramica si usava per trasmettere l'ideologia politica e religiosa sotto vasi di stoccaggio, ornamenti architettonici ed vasi da cucina, oltre ad sculture delle divinità. A Huaca Sialupe si sono trovati i forni simili che si usavano per il legno per produrre carbone. Le sepolture di alto e medio rango avevano ceramiche nere e l'elite sociale aveva accesso all'oro. 

Nelle pratiche funerarie i cittadini comuni venivano sepolti in tombe semplici e poco profonde alla periferia dei tumuli funerari mentre l'elite aveva tombe a pozzo profondo sotto tumuli monumentali. Il proprio status sociale era determinato dalla posizione di sepoltura del corpo: seduto ,esteso o flesso. Le donne nella tomba est di Huaca Loro erano raggruppate ai loro legami di parentela ed il raggruppamento nella parte meridionale c'è una parentela materna. La gerarchia si vede dai corredi con tumbaga, pietre preziose, ambra, piume, tessuti, conchiglie, perle di conchiglie ed bottiglie a doppio beccuccio. L'elite sican usava le pratiche religiose per simboleggiare il rapporto col divino.  Nel commercio ci sono le importazioni di smeraldi, piume ed minerali delle ande settentrionali. L'allevamento e la pastorizia forniva merci per i sican. I tumuli che usavano erano a forma di T, un tumulo basso con una breve rampa centrale che fornisce accesso alla cima del tumulo. Era usato per riti pubblici.  La seconda forma è alto con lati ripidi e una rampa a zig-zag per fornire ad un accesso tortuoso alla cima del tumulo. Era usato per riti privati.  

Nessun commento:

Posta un commento