musei montermartini

musei montermartini

lunedì 23 maggio 2011

Napolitano:"tutela dell'ambiente irrinunciabile"

Napolitano:”Tutela delll’ambiente irrinunciabile”




Giorgio Napolitano parla di ambiente. Il presidente della repubblica,in occasione della prima convetion della costituente ecologista,dichiara che l’ambiente deve essere un patrimonio comune di tutte le componenti della società civile al di là degli schieramenti politici.

Il presidente della Repubblica ringrazia il presidente dei Verdi,Bonelli,per aver ricordato della convention.

"Per questo ho apprezzato il suo richiamo a considerare l'ecologia e la tutela dell'ambiente come questione che riguarda tutti i paesi e la generalità dei cittadini. Spetta quindi a tutte le forze politiche sensibilizzare la pubblica opinione e formulare, all'interno di definiti ordini di priorità, proposte credibili e lungimiranti, capaci di superare impostazioni troppo legate alla contingenza del momento. Sono certo che dalla vostra Assemblea, che si propone di superare frammentazioni e divisioni ideologiche negative per la causa ecologista, verranno in questa direzione proposte utili a rafforzare una piena e diffusa coscienza ambientale, in grado di fronteggiare i problemi di una società industriale matura come quella italiana. In questo spirito formulo a lei e a tutti i delegati il mio migliore augurio di un proficuo lavoro",conclude Napisan.

L’ambiente,fa parte di noi stessi. Ci ha cresciuto,ci ha accolti fin dagli albori della civiltà umana.

Ricordarsi della tutela ambientale,nel caos edilizio,sembra una follia,a volte.

A Milano,ricordiamo BikeMi,dove si usano le bici in mezzo alla città,un investimento per non inquinare maggiormente,una città polverosa. Ma ci sono altri modi,per fare tutela ambientale.

Ricordiamo il riciclo dei rifiuti,le risorse bioenergetiche,come le biomasse.

Alcuni,per risparmiare,usano la bioedilizia a Parigi.

Su wikipedia,ecco un significato di ecosostenibilità:” L'ecosostenibilità è l'attività umana che regola la propria pratica secondo assunti ecologisti nel quadro dello sviluppo sostenibile. Il rinnovamento delle risorse è al centro del discorso ecosostenibile, ed è visto come capacità intrinseca del mondo di trasformarsi in maniera ciclica, capacità che va difesa per non modificare i delicati equilibri terrestri. È eco-sostenibile ciò che porta ad agire l'uomo in modo che il consumo di risorse sia tale che la generazione successiva riceva la stessa quantità di risorse che noi abbiamo ricevuto dalla generazione precedente. La sensibilizzazione nei confronti dell'ambiente fa si che l'ecosostenibilità faccia la sua comparsa anche nella moda, da pochi anni a questa parte, con la moda ecosolidale; favorendo basso impatto ambientale sia nella coltivazione dei materiali sia nella produzione e commercializzazione dei capi.”

Sembra la parola d’ordine in alcuni paesi,meno in altri. Le energie rinnovabili ne fanno parte,anche se alcune energie hanno bisogno di investimenti ed fiducia,rispetto e ricerca per migliorare la relazione con l’ambiente in cui viviamo.

Nessun commento:

Posta un commento