musei montermartini

musei montermartini

giovedì 17 marzo 2011

festa dell'unità d'Italia

FEsta dell'Unità d'Italia
Oggi c'è il nostro compleanno,con la bandiera tricolore e qualche fazzoletto verde.
A parte i fischi per i leghisti ,LA Russa e per Berlusconi,che si è difeso"Salvo il paese dai comunisti",ecco il card. BAgnasco che indica riflessioni importanti.
"Non è retorica, nè tantomeno nostalgia quella che ci muove, ma la consapevolezza che la Patria che ci ha generato è una preziosa eredità e insieme una esigente responsabilità" dice Bagnasco
Il "volto" dell'italia rivela l'identità plurale e variegata della nostra patria, in cui convivono peculiarità e tradizioni che si sviluppano in modo armonico e solidale, secondo quello che don luigi sturzo chiamava il 'sano agonismo della libertà'. E potremmo aggiungere della operosità" continua Bagnasco
MA passiamo alle riflessioni contrarie
"L'unità d'italia non è un evento da festeggiare". Anzi, "sarebbe stato meglio se non ci fosse stata perchè così la Padania sarebbe più ricca". E ancora: "Quando ascolto l'inno di Mameli provo fastidio, perchè mi sento un pò oppresso da chi mi ha conquistato". Infine: "non esporrei mai dal balcone di casa mia il tricolore". Sono le affermazioni del capodelegazione della lega nord all'europarlamento, Francesco Speroni, intervistato dal quotidiano online Affaritaliani.It
"Unità d'italia? il sud non ha Molto da festeggiare. Quando il popolo meridionale sarà finalmente riscattato, avremo realizzato nei fatti l'unità del paese e saremo bel lieti di festeggiare". Lo afferma Arturo Iannaccone, leader di Noi Sud.
Che bella unità d'Italia,nonostante le differenze politiche ,si festeggia.
"150 anni di centralismo, che guasti": è il titolo a due pagine che, nel giorno della Festa dell'Unità nazionale, la 'Padania' dedica ad uno speciale sugli sprechi d'Italia."Festeggiamo l'addio ai parassiti uniti nel federalismo".
Ma c'è qualcuno che sta male:
Bandiere a mezz'asta a Lampedusa. "Sarà una giornata di lutto- ha detto il sindaco Dino de Rubeis- d'altronde, sono in agonia 300 imprenditori turistici, che soffrono l'invasione da parte degli immigrati. Non vengono effettuati gli annunciati trasferimenti verso l'italia e l'isola sta morendo".
Volete sapere cosa pensa Borghezio?
"E' fuori luogo buttare via tutti questi soldi". Il leghista Mario Borghezio, ha ribadito stamattina a Omnibus su LA7 la propria contrarietà all'istituzione di una giornata di festa nazionale in occasione del 150esimo anniversario dell'unità d'Italia."Il destino, il vento della storia porterà a due Italie."Il destino, il vento della storia porterà a due Italie".
Non siete contenti di quest'unità ?
Ma perchè la politica vuol dividere un paese,togliendo risorse alla cultura,alle energie rinnovabili,non diminuisce la pressione fiscale,federalismo,riforma della giustizia(diciamo cosi),vantaggi solo ai politici/ricchi....
Poi,il discorso "con l'atomo si avanti" della Prestigiacomo,con toni entusiasti,fa piangere.
Anche in modo non emotivo,ma anche riflessivo,scherzosa,seria,io dico:lasciamo stare il nucleare.
Ritorniamo al'Unità d'Italia.
Buon compleanno Italia,150 anni. Berlusconi vuole arrivarne a 120,ma quello è un'altra cosa.
L'Unità d'Italia ha creato,condiviso,tante lingue. Ha creato l'Italiano,che unisce in qualche modo tutti.
Ha creato una nazione piena di cultura,maldifesa,ma piena di cultura.
L'istruzione ha fatto fatica,prova a pensare se diamo più soldi alle armi,quanto può avanzare l'istruzione.
Poi è arrivata la costituzione,amata dagli italiani,ma non da qualche politico,limita i poteri ,ma se non si vuole aver una dittatura,è meglio così. Anche se la tv,crea problemi di gestione mediatica,a volte.
Mentre festeggiamo l'Unità,ricordiamo i 50 eroi di Fukushima che stanno cercando di evitare uno scenario peggiore. Loro sono veri eroi,non ditelo alla lega,o se no vanno li per diventare completamente verdi.
Wikileaks aveva denunciato che l'Aiea aveva detto al Giappone che i reattori non erano il massimo della vita della sicurezza,e purtroppo sì è visto.
Per concludere,ecco uno studio Usa.
Costi alti,tempo di decadimento alti o bassi,sicurezze sull'ambiente non si sa.
Vantaggi:ci sono già,Francia,Gb,Usa e Giappone ne usano. meno inquinamento rispetto al carbone,poi i vantaggi li vedi più per le imprese del settore che per l'ambiente.
Il referendum del nucleare,spero,che ci sia tanta gente,per dimostrare che le 14 regioni italiane contrarie hanno ragione.

Nessun commento:

Posta un commento