musei montermartini

musei montermartini

domenica 20 febbraio 2011

Roberson fa soffrire Milano,Greer la salva

18°giornata
Enel Brindisi 74 Armani Jeans Milano 76(20-18,30-35,48-58,68-68)
Enel:Dixon 16(3/8,2/7),Roberson 20(1/3,5/9),Diawara 18(4/8,1/4),Infante 4(2/4),Tourè 12(2/3,2/6);Taylor 4(2/4,0/2),Giovacchini (0/3 da 3),Maresca(0/1,0/2),Gallea,Vorzillo ne.
Aj:Jaaber 9(4/7,0/5),Hawkins 9(3/6,1/4),Maciulis 7(2/6,1/3),MAncinelli 7(2/6,0/3),Petravicius (0/2);Greer 19(4/6,1/2),Pecherov 16(3/6,2/6),Rocca 7(3/5),Mordente 2(1/1),Resca ne,P.Colnago ne,Eze ne.
T2 Enel 14/31 Mi 22/45
T3 Enel 10/33 Mi 5/23
Tl Enel 16/22 Mi 17/21
Rim Enel 48 Mi 38
Perse Enel 21 Milan 14
Rec Enel 14 Milano 22
Ass Enel 7 Milano 8
St Enel 4 Milano 0
Val 78 -83
statistiche
Brindisi- Ultima contro terza,ma la garà è stata decisa solo ai supplementari. Milano vince grazie alla partita offensiva di Lynn Greer,che  prende per mano la squadra e porta due punti importanti per la causa Biancorossa. Milano vince grazie ai recuperi,alle perse dei padroni di casa,nonostante il loro quintetto abbia tanto talento offensivo.
Un primo quarto dove Brindisi parte forte(8-0),dove Milano non trova il canestro,Roberson(4 rimbalzi,3 perse e 5/9 da 3) e Diawara(5/6 liberi,4 perse al 20') fanno ammattire la difesa milanese. La reazione arriva nelle mani di Mancinelli,nei muscoli di MAciulis(3 recuperi,1 assist,4 rimbalzi per il lituano-4 rimbalzi e un recupero per l'ex Fortitudo). Brindisi arriva a +7 con Dixon(7 punti,3 perse,1 assist in 20'),ma Milano con le triple di Greer ed Hawkins,oltre all'energia di Rocca(7 punti,6 rimbalzi al 20') rimane in gara.
Il primo vantaggio Milanese lo firma sul 24-26 con Maciulis,si allunga con Pecherov ed Mordente sul 24-31,ma Brindisi si riavvicina con Roberson e Toure:30-35 al 20'.
Ad inizio terzo quarto Ibby porta a +7 i suoi(3 recuperi,2 perse,1 assist),ma il trio Diawara(4 recuperi,7/8 liberi,6 falli subiti,2 assist)-Tourè(7 rimbalzi,4 recuperi,5 falli fatti,4 recuperi)-Roberson portano sul 38-37 i padroni di casa al 25'. Il duo Pech-Maciulis riporta avanti i suoi,ecco Milano che allunga con l'ucraino(4 rimbalzi,4/4 liberi,1 recupero,1 assist) e l'ex Napoli(8/9 liberi,3 recuperi,3 perse,6 falli subiti,3 assist),complici le 14 perse dei padroni di casa,si porta avanti sul 48-60,con il canestro di Jaaber. Qui Milano,si fa recuperare,con i giganti di Brindisi che con rimbalzi ed triple,costruiscono il 63-63 in 8' dell'ultimo quarto(4/17 dal campo). Pech riprende la gara dall'arco(63-66),Hawkins(7 rimbalzi,4 perse) regala il +3(65-68),ma a pochi secondi,Roberson impatta . Overtime. Brindisi avanti,poi ecco Greer che porta avanti l'aj sul 71-74. Roberson impatta,ma i liberi dell'ex Napoli regalano una vittoria,per portar fiducia ad un ambiente scosso dopo la coppa italia. Brindisi ha pagato le 21 perse,non gli è bastata la maggior qualità dall'arco,la panchina milanese ha dato la quantità e la qualità per portarsi a casa la partita.

1°quarto: torna in quintetto Marijonas Petravicius, stante l'indisponibilità di Eze. I tre esterni sono Jaaber, Hawkins e Maciulis, mentre Mancinelli affianca Petravicius come numero 4. Il primo canestro della partita è una tripla di Roberson, cui si aggiunge quello da due di Infante. Milano non trova la via del canestro e dopo la tripla di Dixon, coach Peterson chiama timeout sull'8-0 per i padroni di casa. I primi punti dell'Olimpia arrivano con un movimento di passo e tiro di Mancinelli, che converte anche il libero supplementare. Maciulis sfrutta un buon passaggio di Jaaber e realizza l'8-5 di metà periodo. Peterson sostituisce Jaaber e Hawkins con Greer e Mordente, dopo che Diawara ha convertito i liberi del 10-5. Brindisi realizza 4 punti consecutivi, cui risponde Greer con la tripla del 12-8. Diawara infila un libero, mentre il decimo punto dell'Olimpia lo realizza capitan Rocca, sfruttando un passgggio di Mordente. Hawkins colpisce dall'angolo al ventiquattresimo secondo e Rocca segna da sotto il 18-15 dell'ultimo minuto. Pecherov subisce fallo e converte i due liberi, Dixon forza ma realizza da due punti e Rocca conquista l'ennesimo fallo su rimbalzo offensivo: il capitano mette un solo libero e negli ultimi 9" Brindisi perde palla. Finisce 20-18 per i padroni di casa.

2°quarto: si ricomincia da Diawara, che è preciso dalla lunetta dopo il fallo di Pecherov. Mancinelli costringe Tourè al terzo fallo e realizza i liberi del 22-20, prima del canestro di Maurice Taylor. Greer appoggia al vetro in penetrazione e Rocca sigla la parità a quota 24 a metà periodo. Primo vantaggio Olimpia grazie ancora a Greer, mentre Maciulis allunga grazie alla tripla del 29-24 e Mordente in contropiede costringe Bechi al timeout. Roberson ritorna a segnare da tre punti al 19', Greer segna due liberi che va a quota 9 e Hawkins trova due punti preziosi del 35-27. Sull'ultimo possesso, tripla dall'angolo di Tourè: si va all'intervallo lungo sul 35-30 per l'Olimpia.
3°quarto: ottimo recupero difensivo di Maciulis e contropiede di Jaaber che realizza i primi due punti della sua partita. Roberson è però caldissimo da tre e non sbaglia dall'arco, così come Tourè: 36-37 dopo 1'30". Diawara riporta in vantaggio i padroni di casa, prima dei due liberi di Pecherov. Roberson infila la sua quarta tripla, prima del nuovo pareggio di Hawkins: 41-41 dopo 4'. Diawara completa un gioco da tre punti e i padroni di casa si riportano in vantaggio di 3 lunghezze. Jaaber chiude il contropiede, Pecherov viene aiutato dal ferro e l'Olimpia torna avanti sul 45-44 a 4'30" dalla fine del periodo. Maciulis intercetta a centrocampo e va a schiacciare il 47-44, Tourè punisce di nuovo, ma Pecherov è preciso nello sfruttare il passaggio di Rocca: +3 Milano a 2'40" dalla sirena. Ritorna in campo Greer e subisce un fallo in penetrazione da Dixon, realizzando anche i liberi e innescando sull'azione successiva la tripla di Pech: 46-54 per l'Olimpia e 9 punti nel periodo per Oleksiy. Pech non si ferma e va ancora a segno, prima del contropiede di Mancinelli che vale il +10 di fine periodo.
Ultimo quarto: Jaaber trova da centro area il 60-48, prima dell'appoggio di Taylor che tiene i padroni di casa in partita. Torna Rocca dopo due errori di Pecherov da tre punti, ma Brindisi ci crede e Roberson induce Jaaber al fallo. Il numero 7 dei padroni di casa realizza i due liberi e a 6'40" dalla fine il punteggio vede l'Olimpia in vantaggio per 60-53. Tourè mette ancora un canestro dall'angolo e i padroni di casa tornano prepotentemente in partita sul 55-60. Mordente perde palla e Diawara non perdona con il canestro e fallo subito: 58-60 con l'Olimpia che non trova il canestro prima dell'incursione di Jaaber con fallo subito. Grazie al gioco da tre punti di Ibby, l'Olimpia torna a +5 a 4' dalla sirena. Roberson realizza in penetrazione e Dixon converte i due liberi per il quarto fallo di Jaaber: 61-63 a 3'20". Ancora Dixon induce Mancinelli al fallo e porta la partita in parità a quota 63. Pecherov ritrova il feeling con il tiro da tre punti, Tourè mette due liberi e a due minuti dal termine l'Olimpia ha un solo punto di vantaggio. Hawkins guadagna il quinto fallo di Taylor e Rocca il quinto di Tourè. Hawkins realizza un canestro importante dall'angolo, ma Roberson pareggia con la tripla a 40" dalla fine. Incursione di Hawkins e fallo subito a 29": David li sbaglia entrambi e Brindisi fallisce con Dixon il tiro a 4" dalla sirena. Jaaber si mangia il campo ma non riesce a segnare: si va al supplementare.
Supplementare: Greer risponde al primo canestro di Dixon, che poi subisce fallo da Rocca. Un libero realizzato dall'ex trevigiano e palla persa da Jaaber. Maciulis sbaglia poi da tre, Brindisi perde un altro pallone, ma Hawkins sul ribaltamento di fronte commette infrazione di passi. Greer appoggia al vetro e Milano rimette la testa avanti. Maresca perde palla in attacco e poi commette fallo su Greer: Lynn realizza i due liberi del 74-71 per Milano a 50" dalla sirena. Dixon però trova la tripla della parità e Greer subisce un altro fallo e realizza i due liberi del 76-74 a 17". Ultimo possesso per Brindisi: Dixon si prende la tripla per il successo, ma il tiro va lungo. Vince Milano 76-74.

Bechi commenta:" complimenti per la squadra,abbiamo giocato con lo spirito di una squadra solida. Abbiamo limitato il loro talento,coperto l'area,per lasciar tirar dall'arco Milano e la scelta ha pagato(1/9 da 3 nell'ultimo quarto). Abbiamo dominato a rimbalzo,questo è lo spirito giusto per salvarsi,combattere con questa energia. Conta che abbiamo avuto l'approccio giusto,che tutti hanno dato il 100 %.Abbiamo tirato due volte per vincere,sia nelll'ultimo quarto che nell'overtime,ci è andata male. LA squadra sta crescendo di carattere,anche sotto di dodici,oggi abbiamo reagito,cambiato il pick roll,uscendo aggressivi e tornare sotto. Maresca è un uomo importante per noi,è il nostro primo cambio,adesso con l'assenza di Pugi,dovrà giocare anche da n.4."
Peterson commenta:"brutta,ma vinta,si direbbe in America. Male in attacco,migliorati in difesa. 5 attacchi sbagliati nostri,5 nostre difese,ed abbiamo iniziato ad attaccare dopo. Abbiamo perso a rimbalzo,le squadre che si devono salvare fanno le partite della vita contro di noi. Diawara è stato da NBA,Dixon è un play che fanno le penetrazioni,e li soffriamo questi giocatori. Grande pubblico di Brindisi,con Bechi loro nella miniclassifica ,non sono ultimi ,come dice la classifica.Petravicius sta cercando di ritrovare il ritmo partita,Greer non era in piena forma,anche se è stato freddo in attacco. Abbiamo il difetto di non prendere palloni vaganti,che loro anche concretizzato ad inizio terzo quarto,con due triple. Abbiamo sputato sangue ,giocando di squadra,aggrappandoci a Lynn Greer. Pecherov ha fatto bene,è stato importante. Mordente ha dato difesa,ordine in attacco e movimenti con la palla nei 14' che ha giocato."

Nessun commento:

Posta un commento